venerdì 9 marzo 2018

- I Piloni di Frosinone

Marco Moretti Guarda, guarda....
16/05/2018



*********************


dal mio profilo facebook
08/03/2018  Marco Moretti ha aggiunto 4 nuove foto. e scrive:
La mia famiglia non è originaria di Frosinone quindi, spero che i miei amici frusinati mi possano illuminare, magari consultando genitori, parenti ecc ecc, circa una caratteristica di Frosinone alta. Mi riferisco ai famosi "archi" che si trovano sotto Corso della Repubblica. La mia domanda è: sono stati sempre così OSCENI e tremendamente ABBANDONATI, tra l'altro credo che la loro incuria rappresenti un pericolo, oppure c'è stato un tempo in cui avevano una loro dignità? Girano voci che ci vivano delle creature mitologiche. Mi piacerebbe sapere il perché non siano mai stati risanati dando un notevole miglioramento alla zona e alla città. A chi spetta la competenza? Mi piacerebbe conoscere anche il parere di persone molto attive, come Marco Ferrara e Luciano Bracaglia. Grazie

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

L'immagine può contenere: spazio all'aperto  Nessun testo alternativo automatico disponibile.  L'immagine può contenere: spazio all'aperto

Rispondo che non è facile ricostruire un'immagine limpida di quello che sono stati i Piloni nel passato mentre non si può non ricordare quello che sono stati fatti diventare in questo ultimo periodo, ove abbandono, degrado e pericolo crolli la fanno da padroni.
Quasi sicuramente, Maurizio Federico o Francesco Antonucci potrebbero venirci in aiuto essendo storici acclarati che ne sanno molto più di me e spero di arricchire questo post con loro contributi, in modo da dare la soddisfazione dei ricordi a Marco Moretti.

Foto alla fine del XIX secolo



Una foto degli anni '30.



In questa foto del 1957 si possono notare gli archi chiusi in locali tra i quali ricordo uno dove c'era un lavatoio con acqua che scorreva abbondante e non so se c'è ancora. Ricordo un locale che usava Lello Fiorillo per creare i suoi presepi ed altri...



Ed in questa foto si nota bene alcuni particolari di come era agli inizi del 2000


Foto di Enrico Cinelli




Nel 2007, l’area fu oggetto di Project Financing, con un concorso di progettazione ''I Piloni''. Qui di seguito, il progetto che si classificò primo (cliccare sull'immagine per vederlo, sia il progetto che la descrizione).




Ricordo che furono iniziati i lavori di scavo all'interno delle arcate ma subito interrotte perché c'era il pericolo di crolli in quanto c'erano molti materiali di riporto dovuti ai crolli dell'ultima guerra e da allora è andato a finire tutto a carte 48.

****************

A settembre 2011 intervenne il Genio Civile e....:

****************

A giugno 2017, siamo intervenuti denunciando il pericolo di crollo di un'arcata...

****************

A dicembre 2017, il consigliere comunale di opposizione, Daniele Riggi, ha proposto la Riqualificazione dei Piloni del centro storico di Frosinone, proponendo l'idea del "Pantheon dei ciociari illustri”.


****************

Mia personale considerazione sul sito.
L'attuale amministrazione come le precedenti non ha il potenziale economico per far fronte e mettere in campo lavori strutturali e di consolidamento sotterraneo ma sicuramente potrebbe trovare il modo ed i finanziamenti per ridare un aspetto dignitoso alle pareti., con la opportuna opera di messa in sicurezza della strada sottostante, privandola da eventuali crolli. Non dico tanto ma almeno questo...!!!



QUANTA TRISTEZZA...!!!
****************



Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.