venerdì 8 aprile 2016

- Incontro dell'Associazione FR B e B, con l'assessore alla mobilità



Martedì 5 aprile 2016, alle ore 20:30, presso la sede della casetta di legno a Cavoni, si è riunito il Direttivo dell'Ass. di Volont. Frosinone Bella e Brutta per discutere i seguenti punti all'ordine del giorno:





1) Incontro con l’assessore alla Mobilità Sergio Crescenzi;

2) Stato dei lavori alla Madonna della Quercia;

3) Proposte primavera 2016 per lo Schioppo;

4) Varie ed eventuali.

Sono presenti, David Toro che presiede l'incontro, i membri del Direttivo Luca Oropallo (che funge da segretario), Luciano Bracaglia, Luciano Ceccarelli e Matteo Mancone, ospite presente l’assessore comunale Sergio Crescenzi.
Prende la parola Luciano Bracaglia che espone alcune problematiche relative alla piazza di Madonna della Neve, a via del Casone e via Baden Powell (si propone di inserire mini rotatorie sperimentali ai 2 estremi di via Madonna della Neve ed agli incroci di via B. Powell con via Casilina e di Via M. Mastroianni con Via M. T. Cicerone) che potrebbero portare benefici allo scorrimento del traffico alla rotatoria Brunella. L’assessore replica che a Madonna della Neve la sperimentazione ha dato buoni risultati e si avvia alla conclusione. Sarà installato un dissuasore pedonale nella corsia proveniente da Fiuggi. Per quanto riguarda l’apertura del ponte di via del Casone che apporterebbe benefici allo snellimento del traffico sulla M. Lepini, verso Brunella, non sono stati in realtà ancora consegnati i lavori dalla Ditta, è stato parzialmente collaudato, in quanto rientra nella progettazione della Piastra Cavoni, le condizioni per renderlo veicolare ci sono, c’è solo bisogno di un ulteriore collaudo, da parte del nuovo dirigente comunale.
Luciano Ceccarelli invece propone di eliminare il dosso in via Ciamarra e lamenta il pessimo stato in cui versa via Maria. Crescenzi risponde che in via Maria verranno fatti lavori di asfaltatura ed un nuovo marciapiedi su un solo lato. L’assessore informa anche che il Comune ha in progetto di realizzare una pista ciclabile da via Puccini sino a via Aldo Moro. Il Direttivo propone di prevedere una pista ciclabile già nel nuovo progetto di rotatoria a De Matthaeis. Inoltre, Luciano Ceccarelli, chiede perché non si attiva il forno crematorio del cimitero comunale che apporterebbe notevoli vantaggi logistici ed economici alla città. L’assessore risponde che manca un’autorizzazione ambientale della Provincia, per un filtro particolare dal costo molto elevato e qualche modifica strutturale.
Luciano Bracaglia espone poi all'assessore alcune criticità nel quartiere Cavoni: i lavori per i nuovi marciapiedi in via Landolfi, sono iniziati ma poi sono stati interrotti; le luci non funzionano (in particolare alla Piastra e in viale Parigi); in via Cavoni c’è un fosso con scarichi fognari a cielo aperto. L’assessore informa che una ditta privata ha preso in carico tutta l’illuminazione della città e presto sostituiranno le vecchie luci con lampade a led. La sistemazione dovrebbe realizzarsi entro l’estate. Per quanto riguarda il fosso a cielo aperto, l’assessore ha riferito di aver fatto un sopralluogo e che presto verrà intubato e sistemato. Si è sollecitata anche una soluzione per i bus del Cotral che sono sempre in moto in p.zza Pertini (se vale ancora la vecchia ordinanza, allora si faccia rispettare).
David Toro propone di posizionare altri dissuasori pedonali in via Ciamarra, in prossimità del Santuario della Madonna della Quercia ed uno in via Ceccano, all'incrocio con via Brighindi. L’assessore prenderà in carico anche queste problematiche e presto ce ne darà contezza.  
Matteo Mancone propone di rimuovere le fioriere in Via Aldo Moro (creano rallentamenti e smog) e stigmatizza il comportamento di automobilisti che occupano i marciapiedi in viale Mazzini, oltre a pali della luce che non consentono il passaggio dei passeggini; chiede inoltre perché non si ampliano le zone verdi a ridosso della stazione di valle dell’ascensore inclinato. L’assessore risponde che il terreno è di proprietà della Regione Lazio ma è stato concesso al Comune e che sarà realizzata una zona di verde attrezzato ed una strada di collegamento con il negozio Oviesse.
Si passa a trattare il secondo punto all’ODG, decidendo che si completerà la pulizia dell’area circostante il Santuario della Quercia, piantando a breve anche una quercia. Luca Oropallo contatterà lo sponsor Otovision che si farà carico dei lavori di contenimento della scarpata ed altro (come specificato nel verbale n.2/2016).
Per quanto riguarda lo Schioppo infine, al 3° punto dell’ODG, Matteo Mancone si attiverà per far realizzare un murales sul muro all'entrata del percorso di Via Mola Nuova. Inoltre si contatteranno a breve i membri delle associazioni zerotremilacento e Rigenesi per organizzare manifestazioni artistiche sull'isola di fronte la cascata.



===O===

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.