giovedì 11 febbraio 2016

- INQUINAMENTO in provincia di Frosinone: parla l'esperto

07/02/2016
Da un servizio di Teleuniverso...
BIOMASSE le vere responsabili

L'area della provincia di Frosinone, in base ai dati raccolti dalle centraline di ARPA LAZIO che monitorano la concentrazione di PM10, è tra le più inquinate d'Italia ma queste rilevazioni raccontano realmente il problema? La domanda è stata posta a Giorgio Buonanno, docente UNICLAM (Università di Cassino e del Lazio Meridionale), intervistato ai microfoni di Teleuniverso ed ha dichiarato che, sicuramente il PM10 misurato è un valore da ritenere rappresentativo ma solamente a livello di metrica, poiché manca la componente delle ultra fini e quindi non rappresenta realmente la qualità dell'aria... Sicuramente non può essere preso come riferimento per quello che riguarda l'esposizione dei cittadini... - e poi dichiara - non posso definire con certezza quella che si chiama un assesment cioè una stima delle sorgenti sul PM10 cioè perché c'è questo PM10 elevato nella nostra provincia ma credo che un grossissimo contributo venga fuori da tutti questi sistemi di biomasse che vengono utilizzati.

 

Quindi, ritengo sia molto utile e necessario che le amministrazioni della provincia, tutte insieme ed unite da un unico scopo, lavorino affinché siano vietate e quindi mai autorizzate, nel nostro territorio, già tanto martoriato, installazioni di nuove centrali a biomassa.
Bisognerebbe mettere anche in campo tutte le forze necessarie per ottenere fondi europei, governativi e regionali, per gli incentivi necessari a promuovere l'acquisto di impianti termici a basso impatto (termoconvettori, Metano, etc...), cercando di ridurre quelli alimentati a biomasse.
AMMINISTRATORI, NON DIMENTICATE CHE SIAMO NELLA VALLE DEL SACCO, OVE LA GENTE CONTINUA AD AMMALARSI E MORIRE...!!!!!!!!!!

NB:  Il comune di Ferentino non ha autorizzsto l'installazione di una centrale a biomasse nel proprio territorio... quello di Anagni ha in corso la richiesta di annullamento di altra centrale analoga e Frosinone cosa ne farà di quella autorizzata e poi sospesa per 6 mesi...????


====()====


UNA TESTIMONIANZA..... SPERANDO CHE POSSA SERVIRE...


E' una nota di Giuseppe Ceccarelli (mio caro cugino) che desidero condividere con voi:


"Buongiorno, lei, mia figlia è Veronica Ceccarelli, lei era sportiva, faceva nuoto, corsa, ballo. Lei non fumava e faceva una vita sana. Ma quel giorno che ha partorito Lorenzo, le hanno scoperto un tumore al polmone con metastasi a varie parti del corpo. Siamo stati in giro in vari ospedali Milano, Livorno, Bologna. Gli oncologi alla mia domanda "perché "? mi hanno sempre chiesto da dove venivamo. Alla mia risposta, Frosinone, reagivano dicendo è la città più inquinata d'Italia. Poi a Livorno ho conosciuto l'ing. Aldo Liscia di anni 93. Lui da giovane lavorava a Torino in una grande società di controllo ambientale. Mi disse che agli inizi degli anni settanta fu mandato in missione diverse volte nella zona Colleferro Anagni Frosinone per controllare il grado di inquinamento di quelle zone. Mi disse: già allora lanciammo l'allarme, ma il seguito lo sapete anche voi. Ora lui vive a Livorno a Villa Giulia a dieci metri dal mare, forse per proteggersi dall'inquinamento. Qui ha anche vissuto gli ultimi mesi Veronica. Vorrei che tutti voi trovaste il coraggio di lottare e di dire ai nostri politici che non stanno facendo niente per i nostri figli. Ci vuole più coraggio. 
Nel mio libro 'Mamma Veronica', sono riportate le lettere che scrissi al Sindaco di Frosinone e alla ASL chiedendo il loro intervento, non ebbi risposte.
Al S. Raffaele di Milano, inoltre e termino, mi hanno detto più volte che capitano molti pazienti del nostro territorio....".

====()====

Un contributo valido da questo comunicato stampa di RETUVASA....

Valle del Sacco e smog, perché nascondere la polvere sotto un tappeto?


====()====

La salute è un nostro diritto, sancito dalla Costituzione italiana…difendiamolo!

Art. 32 della Costituzione Italiana: “La
Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e
interesse della collettività…”


====()====



TV7, RaiUno, venerdì 26 febbraio,
dal minuto 48:18 al 55.


Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.