mercoledì 3 settembre 2014

- Tra poco si partirà con il PIEDIBUS...??? Gli ZAINI...!!!


Sicuramente nei prossimi giorni, per impegno consolidato ormai da diversi anni con la nostra associazione, ci incontreremo con i referenti dell'amministrazione comunale per organizzare i PIEDIBUS nelle scuole, sotto la loro supervisione, quale ente maggiormente interessato alla riduzione dell'inquinamento, all'alleggerimento del traffico e, per dare ai bambini, la possibilità di muoversi, socializzare ed approfondire la conoscenza pratica della segnaletica stradale, ecc... La scuola, anzi, le scuole che aderiranno (speriamo tutte...), saranno i maggiori protagonisti.

Il neo maggiore che ricorre ogni anno, è il peso degli ZAINI pieni di libri... Poveri bambini costretti come somari a portare tali pesi in spalla...! Il Consiglio Superiore della Sanità, ha raccomandato un limite di peso dello zaino del 10-15% del peso corporeo ma la realtà fa paura... Oltre ai bambini, ci sono anche i genitori che devono sopportare il peso... ma, quello della spesa dei libri. Interessante sarebbe l'idea di scaricare da Internet i libri di testo, tutti o in parte. Altrettanto semplice sarebbe avere in dotazione dei CD o tablet che possano contenere interi testi scolastici e che tra l'altro non pesano nulla: visionare o stampare a scuola o a casa la lezione del giorno sarebbe semplicissimo, basterebbe organizzarsi. Le scuole potrebbero dotarsi di computer e i librai potrebbero vendere i "CD-testo scolastico" e trasformarsi in centri di stampa.
Ma..., come al solito, gli interessi, vengono prima delle schiene dei ragazzi e delle tasche dei genitori...!!!
Che fine ha fatto il progetto "Generazione Web...?". Nelle medie e superiore si potrebbe sperimentare visto che al nord già si applica da tempo...?

Vi terremo informati sui programmi che saranno sviluppati per i Piedibus nelle scuole aderenti....

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.