giovedì 27 giugno 2013

- Dissuasori in prossimità di piccole rotatorie

Passaggio pedonale tradizionale da abolire
A proposito di passaggi pedonali, vorrei proporre ed indurre gli amministratori di Frosinone, a riflettere e "ripensare", - come già stanno facendo in Inghilterra - che, semafori e dossi sarebbero, molto più adeguati, rispetto alle tradizionali strisce bianche!!! Infatti, di bianco, poco ne resta, dopo alcuni giorni e si trasformano in trappole mortali, verso chi le percorre...



Inoltre, le piccole rotatorie esistenti a Frosinone, si stanno rivelando "molto pericolose", in quanto, non ci sono gli spazi adeguati per creare opere di rallentamento dei veicoli e quelli che le percorrono, spesso, non sono indotti a rallentare, provocando incidenti che mettono a repentaglio l'incolumità altrui.


Dissuasori salva pedoni, ideali per passaggi
pedonali in prossimità di una piccola rotatoria
Una valida soluzione, a mio modesto parere, potrebbe essere quella di prevedere,  la sostituzione  delle tradizionali strisce pedonali bianche, con  "dissuasori pedonali rialzati  colorati" che Indurrebbero a rallentare, riducendo notevolmente il rischio incidenti...!!!

Per chi volesse documentarsi praticamente, su come ci si deve comportare in rotatoria, è disponibile una pagina del blog, appositamente creata ai tempi dell'istallazione di quella di Via Piave. Clicca sul link seguente:
http://frosinonebellaebrutta.blogspot.it/2009/11/rotatorie.html

Guardate cosa proposi già nel 2010 all'amministrazione comunale:
http://frosinonebellaebrutta.blogspot.it/2010/08/attraversamenti-pedonali-pericolosi.html




Servizio realizzato da Valentina Celani di ExtraTv, il 04/07/2013
a seguito della richiesta inviata al sindaco ed assessori
per gli opportuni provvedimenti di messa in sicurezza delle rotatorie.







Frosinone, 03/07/2013
(Documento inviato agli amministratori ed organi di stampa)

Provvedimenti da adottare sulle Rotatorie del capoluogo “pericolose”.
Mi rivolgo con fare propositivo al sindaco Nicola Ottaviani, agli assessori Fabio Tagliaferri, e Sandro Blasi, pregandoli di ascoltare cortesemente il seguente grido dall’arme che è stato condiviso sui network con molti concittadini. 
- Nelle due piccole rotatorie della zona Campo Sportivo e di Via Piave, incrocio con Via Vado del Tufo, poiché non si sono potute rispettate le opportune ed adeguate dimensioni, a causa degli spazi esistenti troppo ridotti, si sta rivelando "MOLTO URGENTE", visto il ripetersi di gravi incidenti, la necessità di procedere alla messa in sicurezza delle stesse, (anche io con mia moglie siamo stati coinvolti e fortunatamente senza gravi conseguenze…!!!).

Proponiamo, a tal proposito, di installare dissuasori pedonali rialzati, anche perché, i passaggi pedonali esistenti, sono eccessivamente a ridosso delle rotatorie stesse.

I dissuasori pedonali rialzati, come noto, saranno un ottimo deterrente per obbligare i veicoli a rallentare prima di immettersi in rotatoria e saranno salvaguardati i pedoni, come già da molto tempo, ad esempio, avviene in Inghilterra.

Vedasi anche documento sul blog Frosinone Bella e Brutta”:

http://frosinonebellaebrutta.blogspot.it/2013/06/dissuasori-in-prossimita-di-piccole.html

Fiduciosi in un cortese rapido riscontro in merito, ringraziamo per l’attenzione che vorrete prestare e porgiamo cordiali saluti,

Luciano Bracaglia (anche a nome di diversi cittadini)
- Presidente Ass. di Vol. Frosinone Bella e Brutta 
- Coordinatore di FR Salviamo il Paesaggi

[Servizio di ATUTTAPAGINA: Clicca per leggerlo]


<<<<<O>>>>>

Qui trovate una vecchia segnalazione già a suo tempo parzialmente e temporaneamente risolta... ora il problema si ripropone perché le siepi sono cresciute di nuovo...!!!
[clicca per accedere al servizio]

                           <<<<<O>>>>>


Notizia appresa alle ore 19.50 del 03/10/2013 da Carlo Del Piano ex comandante dei Vigili Urbani:
"Caro Luciano,le strisce verranno realizzate entro marzo. È stato pubblicato il bando, una delle ultime cose che ho firmato. In totale verranno realizzate 23 attraversamenti, la maggior parte davanti le scuole ma anche al campo sportivo. 4 attraversamenti verranno realizzati da uno sponsor".

1 commento:

  1. Infatti questi sono i passaggi pedonali rialzati in corrispondenza di ogni rotonda

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.