lunedì 1 agosto 2011

- Viaggio culturale in Canada

Il consigliere Morelli, le ragazze e le due mamme
Ho ricevuto questa nota dal consigliere comunale Gerardina Morelli e la pubblico tra le cose "BELLE" di Frosinone, con la speranza che tale esperienza, possa essere replicata nel tempo:

"Prima di entrare nel vivo di questo importante traguardo, voglio ripercorrere velocemente le tappe del percorso che ci ha portato fino ad oggi.

Nel 2009 il Ciociaro Club di Windsor elesse Frosinone “Città dell’anno”. Il presidente  del Club Mr. Frank Maceroni, spinto dalla forte volontà di mantenere vivo il contatto con la Ciociaria, sua terra di origine e di tutti i soci, volle il gemellaggio tra la Città canadese di Tecumseeh e la Città di Frosinone con la piena condivisione dei rispettivi Sindaci.
Così, nel 2010, il Sindaco Marini suggellò il gemellaggio con il Sindaco Mr. Gary McNamara, gemellaggio che non è finalizzato ai meri scambi di visite istituzionali ma si prefigge importanti obiettivi:

  • Scambi culturali tra studenti italiani e canadesi.
  • Promozione dei nostri prodotti tipici.
  • Scambi turistici 
Durante l’ultima visita in Canada, in Aprile 2011, è stato siglato un programma ben preciso e stiamo lavorando per mantenere fede a tutti gli impegni assunti.

Infatti, per gli scambi culturali, il 18 agosto p.v. partiranno le prime due ragazze, pioniere di questo progetto: Michela Cocco e Isabella Barletta, studentesse del Liceo Scientifico “F.Severi” di Frosinone; Michela, studentessa del V° Liceo il prossimo anno, ed Isabella che l’anno prossimo frequenterà il IV°.
Colgo l’occasione per ringraziare la Preside Prof.ssa  Adriana Anelli, che, di concerto con il Consiglio dei Docenti e del Consiglio di classe, ha accolto di buon grado questa iniziativa permettendo alle ragazze di stare fuori della scuola per ben tre mesi. Tanto durerà il loro soggiorno in Canada durante il quale frequenteranno regolarmente la scuola e sono certa che faranno un’esperienza bellissima ed interessante davvero.
Come componente della Comm. Cultura del gemellaggio, nomina che mi è stata conferita direttamente dal Ciociaro Club di Windsor, mi sento orgogliosa e soddisfatta del lavoro svolto.
Durante il mio viaggio dello scorso anno, ho avuto modo di visitare le scuole del posto, dalla scuola materna all’High School: un sistema molto diverso dal nostro e proprio perché ho visto dal vivo un sistema fino ad allora conosciuto solo nei film, ne sono rimasta davvero colpita ed incuriosita.
La stessa cosa abbiamo fatto quando lo scorso settembre venne la delegazione canadese: visitammo qualche scuola a campione ed invitammo i vari dirigenti scolastici per proporre loro il progetto.
Sono felice che il primo Istituto che farà questa esperienza attraverso Michela ed Isabella sia proprio la scuola che frequentai anche io “illo tempore”!
Lo scambio avviene dopo attente valutazioni da parte del Dott. Franco Rossi, titolare dell’Agenzia Language Leader di Novate Milanese segnalataci dal Ciociaro Club e che cura gli scambi culturali con il Canada da oltre trent’anni.
A febbraio, le due ragazze che ospitano Michela ed Isabella verranno a Frosinone ed anche loro soggiorneranno per tre mesi frequentando il liceo scientifico.
L’Amministrazione Comunale, attraverso questo progetto, offre un’importante opportunità ai giovani ed auspichiamo che negli anni a venire saranno sempre di più gli studenti che sapranno cogliere questa occasione per accrescere il proprio bagaglio culturale e formativo.
Sono certa che, grazie a questa iniziativa, Michela ed Isabella torneranno con un perfetto inglese e con un bagaglio di esperienze sociali e culturali  tale da poter affermare : “siamo cittadine del mondo”!
Colgo l’occasione per invitare l’Amministrazione Provinciale ad istituire delle borse di studio per gli studenti meno abbienti delle scuole superiori e meritevoli, per profitto, di fare un’ esperienza come questa".

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.