giovedì 15 luglio 2010

- Richiesta presidio h24 - 7 giorni su 7, laboratorio di Emodinamica, Ospedale Umberto I di Frosinone

Questo post, dopo il bel risultato raggiunto, è stato spostato da "Frosinone Brutta" a "Frosinone Bella"


PROPOSTA che ho inviato al direttore Mirabella
il 17/12/11

"A distanza di un anno e mezzo dalla visita che le feci chiedendole se emodinamica potesse ottenere il presidio H24, per tutelare la "VITA" dei cittadini dell'intera provincia di Frosinone e che le riproposi in occasione dell'incontro con Margherita De Bac sulla presentazione del libro "Diversi ma uguali: 1000 bambini 1000 colori", qualcosa avete fatto ma non abbastanza.
Infatti, dal vecchio presidio che durava fino alle ore 15.00, siete passati ad un presidio fino alle ore 20.00.
Ciò non è sufficiente per garantire la "VITA" dei cittadini dell'intera provincia di Frosinone qualora venissero colpiti da un problema cardiovascolare dal lunedì al venerdì dalle 00.00 alle 08.00 o nelle intere giornate di sabato e domenica (Non Presidio).
Mi risulta che, per motivi legati alla mancata chiusura dell'ospedale di Anagni, bloccata da una sentenza del Consiglio di Stato, non sia stato possibile effettuare il trasferimento dei suoi cardiologi nell'ospedale Spaziani di Frosinone, i quali avrebbero reso possibile l'H24 permanente.
A questo punto, le domando:
<<non sarebbe possibile, almeno, momentaneamente e fino a quando non ci saranno nuove assunzioni, prevedere che i medici di Anagni o di altri nosocomi della provincia, possano entrare in turno di reperibilità con quelli di Frosinone? Non sarebbe comunque garantito il presidio di tale importantissimo reparto?>>.
Fiducioso e nel rispetto per l'impegno che sta esercitando nello svolgimento del suo mandato, resto in attesa, in nome e per conto dei cittadini dell'intera provincia, di una positiva cortese risposta in merito e le auguro Buone Feste a lei e famiglia,
Luciano Bracaglia"

Quando ho inserito nel blog il post con la lettera di encomio al reparto cardiologia dell'Ospedale Umberto I di Frosinone, (vedi qui):
ho promesso che a breve termine, avrei pubblicato un documento con l'obiettivo di attivare tutte le leve ed azioni necessarie, a far si che il reparto di Emodinamica potesse essere reso funzionante 24 ore su 24 e per per 7 giorni su 7.
Ho ottenuto il documento da persona autorevole in materia ed ho aggiunto alcune mie considerazioni che potete leggere cliccando sul seguente link:

Ho provveduto a far pervenire tale documento al Commissario della ASL Dott. Mirabella e alla c.a. del presidente della Regione Lazio Polverini. Sono in attesa di avere riscontri anche da parte di stampa e TV locali che vorranno condividere ed amplificare questa mia richiesta. Nel mentre, vi invito tutti,a diffondere il più possibile questa mia proposta salva vite, condividendola su Facebook con tutti gli amici. Più rumore faremo, più se ne parlerà e più sarà probabile che raggiungeremo questo ambito traguardo.

 (da Ciociaria Oggi del 18/07/2010)


(da Il Tempo del 22/07/2010)

COMUNICATO
Oggi, 07/09/2010, finalmente, dopo un sollecito effettuato di recente, sono stato ricevuto dal commissario straordinario della ASL, Dr. Mirabella. Ho trovato, da parte dello stesso, cordialità, disponibilità e condivisione consapevole, sulla necessità inconfutabile di costituire, nella nostra provincia, il presidio della sala di emodinamica, H24 - 7 giorni su 7. Le probabili soluzioni da me proposte (suggeritemi da esperti del settore), per ovviare alle carenze di medici nel reparto, anche se ritenute valide nella forma, non possono trovare riscontro, per motivi di ordine burocratico-amministrativo. Ha comunque ipotizzato che con l'aumento di medici previsto con la prossima apertura del nuovo Spaziani, si impegnerà affinché il presidio possa essere realizzato. I cittadini della provincia, sentitamente ringraziano, sempre nella speranza che da qui alla realizzazione, non si abbia a verificarsi qualche spiacevole evento.

GRAZIE ad ANNA MARIA TEDESCHI
E' passato più di un anno dalla nostra segnalazione ed emodinamica è rimasta come era, con la differenza che è aumentato il numero di pazienti da trattare nell'unico servizio presente nell'intera provincia. Finalmente si è mosso un consigliere regionale il quale ha presentato una mozione, per impegnare la giunta regionale ad intervenire con urgenza.....
Parlando con un operatore del settore, ho saputo che per non mettere a rischio la salute dei cittadini della provincia di Frosinone che necessitano di interventi urgenti di emodinamica, basterebbe aumentare l'organico di "2 medici del settore", portando il presidio ad H24. A tal proposito, prego Anna Maria Tedeschi, consigliere regionale, di proseguire il cammino con maggiore tenacia e impegno, avvalendosi anche della cooperazione del direttore Mirabella.
Qui trovate il comunicato stampa pubblicato da Il Tempo il 11.12.2011


da DIMMIDIPIU.IT
F I N A L M E N T E ! ! !


Ospedale ‘Spaziani’, importante novità per il servizio di emodinamica

Un caloroso ringraziamento al direttore MIRABELLA

Un meritato grazie anche all'onorevole
Anna Maria Tedeschi
che si è impegnata per raggiungere questo ambito traguardo

Gli apprezzamenti degli onorevoli
Scalia e Tedeschi su Ciociaria Oggi


Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.